radON.OFF – Tour informativo

3 Novembre 2017 a Taranto

CONTAMINAZIONE AMBIENTALE DA RADON E RISCHI PER LA SALUTE: DAL MONITORAGGIO AL RISANAMENTO.

Promuoviamo sul territorio l’informazione sui rischi da radon con le tappe del “TOUR radON.OFF”, organizzate in sinergia con enti pubblici e privati, ordini e collegi professionali, aziende partner che sostengono il nostro progetto.

Nello specifico, questo convegno si è tenuto presso l’aula magna “PACINOTTI” in Via Lago Trasimeno a Taranto in PUGLIA con una partecipazione di circa 250 persone tra tecnici, istituzioni, studenti e docenti.

Grazie agli interventi di autorevoli relatori come il dott. C. Cazzato, esperto qualificato in radio protezione di III grado, titolare del Laboratorio di dosimetria Radongas, la dott.ssa M. E. Montinaro dell’ASL TARANTO, il dott. R. Barnaba dell’ARPA Puglia e l’ing. M. Bungaro, esperto qualificato di II grado per la protezione sanitaria dalle radiazioni ionizzanti, si è parlato di contaminazione da gas Radon analizzandone molteplici aspetti: dal quadro normativo di riferimento, all’origine e caratterizzazione chimico-fisica del radon, dalla misura della sua concentrazione agli effetti sulla salute dell’uomo, per concludere, poi, con una disamina delle principali tecniche di risanamento degli edifici esistenti nonché delle best practice per la progettazione delle nuove costruzioni.

Organizzato in sinergia con gli Ordini professionali degli Ingegneri, Architetti e Periti Industriali della provincia di Taranto, l’evento ha costituito la seconda tappa del “Tour radON.OFF”, ripartito dalla splendida Taranto e destinato a toccare molte altre città italiane.