Edifici esistenti

La L.R. PUGLIA N. 30 del 03/11/2016 e s.m.i. recante “Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale del gas “RADON” in ambiente chiuso” obbliga gli esercenti attività aperte al pubblico ad una campagna di monitoraggio della durata annuale della concentrazione del gas RADON in tutti i locali dell’immobile situati ai piani interrato, seminterrato e terra.

I risultati del monitoraggio annuale devono essere trasmessi entro un mese dalla sua conclusione al Comune interessato ed all’ARPA Puglia.
La mancata trasmissione dei risultati delle misurazioni entro i termini previsti, comporta la sospensione della certificazione di agibilità.

Qualora le campagne di monitoraggio dovessero rivelare un superamento del limite massimo di concentrazione di radon (300 Bq/m3), occorrerà predisporre idoneo piano di risanamento (come previsto dalla L.R. 30/2016) che definirà l’insieme di interventi edili e/o tecnologici necessari alla riduzione della concentrazione di radon al di sotto dei valori limite.

Per maggiori informazioni e richiedere un preventivo contatta il tecnico “radON.OFF” più vicino a te.

Nuove costruzioni

Il progetto edilizio per le nuove costruzioni deve contenere i dati necessari a dimostrare la bassa probabilità di accumulo di radon nei locali dell’edificio, ed in particolare una relazione tecnica dettagliata contenente:
a) indicazioni sulla tipologia di suolo e sottosuolo;
b) indicazioni sui materiali impiegati per la costruzione;
c) soluzioni tecniche adeguate, in relazione alle tipologie di suolo e di materiali impiegati per la costruzione, idonee ad evitare l’accumulo di gas radon nei diversi locali.

Entro e non oltre sei mesi dal deposito della SCIA presentata ai fini della agibilità devono essere avviate su ogni locale della nuova costruzione le misurazioni del livello di concentrazione, con le modalità previste dall’articolo 4, commi 2, 3, 4, 5, 6 e 7 della L.R. 30/2016 e s.m.i.

Per il supporto tecnico in fase di progettazione e per attività di monitoraggio del radon nel terreno CONTATTACI SUBITO.